Page 17 - ECS - CATALOGO WEB 1-2022

Finalista Premio Strega 2021
Donatella Di Pietrantonio
Borgo Sud
Una scrittura affilata racconta una storia di strappi e ruvidezze. L’atteso seguito di L’arminuta.
Premio
LATTES GRINZANE 2021
Nicola Lagioia
La città dei vivi
Il racconto dell’omicidio Varani. La storia di una generazione fragile e in crisi di identità.
EdizioneClub
Sandro Veronesi
Il colibrì
Mentre la sua vita cambia vertiginosamente, Marco cerca di rimanere fermo...
Ha vinto il Premio Strega 2021
Emanuele Trevi
Due vite
Aiutato dal tempo e dalla distanza, l’autore disegna il ritratto tenero e commovente di due amici scrittori scomparsi troppo presto.
“Noi viviamo due vite, entrambe destinate a finire: la prima è la vita fisica, fat- ta di sangue e respiro, la seconda è quella che si svolge nella mente di chi ci ha voluto bene.” Ad aver amato i protagonisti di questo libro, gli scrittori Roc- co Carbone e Pia Pera, è Emanuele
 Trevi, che li ha conosciuti da ragazzo e ha intrecciato con loro un profondo legame. Lui, Rocco, rigido e ostinato, è un semiologo acceso da lampi di genio e agitato da crisi tormentose. Lei, Pia, un’erudita dall’intelligenza scintillante, scrittrice e traduttrice. La loro è la storia di un’amicizia che at- traversa gli anni, fino alla prematura scomparsa di entrambi, e che diventa, nella limpida scrittura di Trevi, una ri- flessione sull’identità e la letteratura, sulle ferite e la fugacità dell’esperien- za umana.
«Uno dei libri che ho amato di più in questi ultimi anni».
Marco Missiroli
«Questo di Trevi è un libro pervaso dalla luce dell’amicizia, dalla forza quieta e granitica del suo sentimento».
     Lisa Ginzburg, Avvenire
     Deepa Anappara
La pattuglia dei bambini
Quando un coetaneo scompare dalla loro baraccopoli, tre ragazzini s’improvvisano detective.
Peter Cameron
Cose che succedono la notte Una coppia si ritrova in luogo freddo e inospitale per adottare un figlio che il destino ha loro negato.
Pierre Lemaitre
Lo specchio delle nostre miserie Nella Francia in guerra, un’insegnante in fuga ricostruisce la storia delle proprie origini.
Christian Berkel
La vita a un passo da noi
Una grande storia d’amore conduce il lettore nei dolorosi eventi della guerra.
 NARRATIVA
Premio