Page 23 - ECS - CATALOGO WEB 1-2022

Marco Balzano
Quando tornerò
Ha lasciato la Romania e s’illude di tornare. Ma la distanza geografica diventa distanza del cuore.
È il Premio Viareggio Rèpaci 2021
Edith Bruck
Il pane perduto
Una testimone della Shoah riannoda il filo della memoria per raccontare una storia privata e, insieme, la più grande tragedia del Novecento.
La guerra è alle porte, ma Edith ancora non lo sa. All’inizio degli anni ’40, in Un- gheria, è ancora una ragazzina spensierata che gioca scalza nel tiepido sole prima- verile. Ultima di sei fratelli, Edith è la più brava della classe e un giorno, tornando da scuola, racconta che gli altri bambini
la prendono in giro perché ebrea. Di lì a poco tutto cambia: Edith e la sua famiglia devono lasciare la casa appena ristruttu- rata per trasferirsi nel ghetto, prima tappa del viaggio che li avrebbe portati ad Au- schwitz, Dachau, Bergen-Belsen. Miraco- losamente sopravvissuta, a guerra finita Edith sarà costretta a ricostruirsi, superan- do l’estraneità del mondo e dei familiari che non hanno fatto esperienza del lager, cercando la propria strada, prima in Isra- ele, poi in giro per l’Europa al seguito di un corpo di ballo, infine in Italia, al fianco del poeta e regista Nelo Risi, compagno nella vita e nell’arte. Un racconto di vita, morte e pietà, da tramandare alle giovani generazioni perché non se ne perda la memoria.
   Claudio Piersanti
Quel maledetto Vronskij
Un uomo cerca le ragioni di una crisi coniugale che non ha saputo riconoscere.
«Edith è una scrittrice straordinaria. Intensa come poche».
  Antonio Gnoli, la Repubblica
Silvia Avallone
Un’amicizia
Cresciute insieme, Elisa e Bea non si vedono da tre- dici anni. Cosa le univa e cosa le ha divise?
Jonas Jonasson
Dolce è la vendetta SPA
Kevin e Jenny uniscono le forze per trovare l’uomo che ha tradito la loro fiducia. La rivalsa è vicina.
      Hendrik Groen
Una piccola sorpresa
Qualcosa di inatteso sta per travolgere due anzia- ni amici, intenti a godersi la terza età.
Matt Haig
La biblioteca
di mezzanotte
Stufa della propria vita, Nora cerca di farla finita. Ma non ha fatto i conti con il destino.
Ilaria Tuti
4 tavole a colori
Fiore di roccia
Diventa un romanzo l’eroica vicenda delle donne che la Storia ha colpevolmente dimen- ticato.
Edizione Club CHF 24.- 448 pagine – Brossura Codice 4879304
 NARRATIVA