Page 42 - ECS - CATALOGO WEB 1-2022

STORIA
La storia dell’arte dalla parte delle donne
Costantino D’Orazio
Vite di artiste eccellenti
Se si considera che ancora oggi in Europa le donne guadagnano in media il 20% in meno degli uomini, non stupisce che anche il loro talento sia stato a lungo ignorato. Eppure fin dall’antichità in tante si sono cimentate nell’arte: in Grecia hanno decorato palazzi e in epo- ca rinascimentale alcune hanno goduto di grande fama, ma è solo alla fine dell’800 che alcune di esse espongono accanto ai pittori uomini, aprendo la strada a un fenomeno che nel XX secolo diventerà inarrestabile. Da Artemisia Gentileschi a Marina Abramovic, d’Ora- zio rende onore al genio delle donne nella storia dell’arte.
Edizione Club CHF 19.90
288 pagine - Brossura - Codice 4879726
Una grande figura religiosa della nostra storia
Franco Cardini
L’avventura di un povero cavaliere
del Cristo
Frate Francesco, Dante, madonna Povertà
Esplorando la vita del santo, Cardini individua negli ideali cortesi- cavallereschi le ragioni della sua svolta religiosa. Come molti gio- vani del suo tempo, Francesco sognava avventure in terre lontane, ma furono proprio l’esperienza delle armi e il contatto con il dolore dell’uomo a segnarlo profondamente: quando alla vista dei lebbro- si, l’orrore che aveva sempre provato si mutò in dolcezza, smise di essere un cavaliere per diventare cavaliere di Cristo.
    Edizione Club CHF 26.-
420 pagine - Codice 4880245
Fu un’avventuriera al servizio di Hitler
Mirella Serri
Claretta l’hitleriana
Storia della donna che non morì per amore di Mussolini
Avvalendosi di documenti a lungo secretati, Mirella Serri rico- struisce la storia di una donna molto diversa da quella che la vulgata ha mostrato. Non un simbolo di abnegazione femminile, soggiogata dall’amore per il Duce, ma una donna avida e spre- giudicata, che ebbe stretti rapporti di affari con molti uomini del Führer. Una lucida manipolatrice che trasse in inganno anche molti storici e su cui questo libro alza finalmente il velo.