Page 46 - ECS - CATALOGO WEB 1-2022

46 SAGGI
Paul Nurse
Che cosa è la vita?
I cinque principi fondamentali della biologia
Comprendere il funzionamento degli organismi e la loro complessità, per preservarli e superare le sfide che ci attendono.
La scienza ha dimostrato che la vita è riconducibile a cinque prin- cipi: la cellula, il gene, l’evoluzione per selezione naturale, la vita come chimica e la vita come informazione. A partire da tali concetti, l’autore esplora il legame che unisce tutti gli organismi, le sfide che dovremo affrontare per tutelarne la sopravvivenza e la diversità, e quale aspetto potrebbe avere la vita se mai la scoprissimo in altri luoghi dell’universo.
«Una straordinaria opportunità per imparare direttamente da un rinomato luminare mondiale nel campo della biologia e della genetica».
New Scientist
Uno scrittore irresistibile indaga con ironia le varie forme di bibliomania che affliggono e deliziano chi ama leggere.
Curando da anni la rubrica Il bibliopatologo risponde su «Internazio- nale», Vitiello ha una grande esperienza in fatto di “perversioni cultu- rali” dei lettori. Una categoria vasta ed eterogenea, che comprende il collezionista e il cleptomane; il poliamoroso che legge molti libri contemporaneamente e il monogamo che non ne tocca uno prima di averne finito un altro... Una ricognizione colta e divertente delle manie che circondano il piacere di leggere.
 Edizione Club CHF 19.90 144 pagine
Umberto Galimberti
Il libro delle emozioni
Un invito a riscoprire il nostro vissuto più intimo, “quello che si nega al pubblico per concederlo a chi si vuol far entrare nel proprio segreto profondo”.
Nell’epoca in cui tutto è a portata di clic, pensiamo di riuscire a esprimere più facilmente anche le emozioni. Di fronte a una scuola che istruisce ma non educa, a una politica che le manipola per avere consensi e a una società che le trasforma in merci, siamo ancora capaci di riconoscere le emozioni? Galimberti costruisce un cammino straordinario nel nostro spazio intimo, aiutandoci a riscoprire la nostra dimensione più autentica.
Edizione Club CHF 19.- 192 pagine – Brossura Codice 4880500
Guido Vitiello
Il lettore sul lettino
Tic, manie e stravaganze di chi ama i libri