14 NARRATIVA
   Una storia di amore e potere. Un esordio che ha convinto con la forza del passaparola
Valeria Usala
La rinnegata
In una terra aspra e chiusa, le vicende di due donne non allineate, che pagano con l’esclusione la scelta di essere libere.
Asha Lemmie
Cinquanta modi per dire pioggia Per tutti Noriko è un ver- gognoso segreto, ma per Akira è solo una sorella da proteggere e amare.
In un paesino dell’entroterra sardo essere diver- si è una condanna. Teresa è diversa perché or- fana, ma soprattutto perché è bellissima e incu- rante del giudizio altrui. In paese corrono molte voci, anche se lei è sposata con Bruno e si è sudata tutto ciò che ha. E quando una disgra- zia colpisce la sua famiglia, si trova a dover difendere ciò che ha costruito. La sua vicenda si lega a quella di Maria, un’anziana donna che un tempo ha subito la sua stessa sorte: compro- messa dall’amore e rinnegata dalla comunità... Una storia di donne coraggiose, ambientata in una Sardegna arcaica.
    L’ambizione, il coraggio, le lotte di una donna decisa a coronare un sogno
Maria Peters
La direttrice d’orchestra
Fra Europa e Stati Uniti, in un’epoca dove tutto sembrava possibile, seguiamo l’avventurosa vita di Antonia, determinata a farsi strada in un mondo maschile.
Approdata da Rotterdam a New York con la fami- glia adottiva, Antonia viene spinta dalla madre a intraprendere una stabile carriera di dattilografa. Ma le sue ambizioni sono altrove. Dopo l’ufficio, infatti, Antonia lavora come maschera in una sa- la da concerti per coronare il sogno di dirigere un’orchestra. Dopo molti sacrifici, il suo impegno viene premiato e Antonia - unica donna, agli inizi del Novecento - viene ammessa al Conservatorio. Per arrivare dove nessuna è mai arrivata, questa giovane ambiziosa dovrà superare i pregiudizi e gli ostacoli di un mondo dominato dagli uomini.
Isabel Allende
Lungo petalo
di mare
In fuga dalla Spagna franchista, due giovani vanno incontro a una nuova vita.
«Lo sviluppo del femminismo vero, cioè in grado di penetrare nel tessuto sociale, si è nutrito di eroine ossessive come Antonia Brico».
Antonio Iturbe
La bibliotecaria di Auschwitz Un’adolescente soprav- vive al lager grazie al mondo parallelo che ha creato con i libri.
Robinson