Silvia Avallone
Un’amicizia
Cresciute insieme, Elisa e Bea non si vedono da tredici anni. Cosa le uni- va e cosa le ha divise?
“Le persone non ci appartengono. Le amiamo, ci amano, ma non ci appartengono”
Valentina D’Urbano
Tre gocce d’acqua
Rivali, alleati e poi amanti, Celeste e Nadir lottano per l’amore di un fratello, che allo stesso tempo li unisce e li separa.
Celeste e Nadir non hanno nulla in comune a parte Pietro, fratello dell’una per parte di padre e dell’altro per parte di madre. Entrambi adorano quel ragazzo di quasi dieci anni più grande, che
rappresenta un esempio e un punto di
   Ilaria Tuti
Fiore di roccia
Diventa un romanzo l’eroica vicenda delle donne che la Storia ha colpevolmente dimen- ticato.
riferimento. Celeste in particolare, af- fetta da una rara malattia che rende le sue ossa fragili come vetro, ne ha fatto un eroe e quando per la prima volta entra in contatto con Nadir, il fratello di suo fratello, è odio a prima vista. All’inizio Nadir è suo nemico nella ga- ra per conquistare l’amore di Pietro, ma con il tempo l’antica ostilità cede il passo a un rapporto fatto di attrazione e dipendenza. Un legame che rischia di crollare quando Pietro, partito per uno dei suoi viaggi in Siria, improvvi- samente sparisce... Odio, amore e fra- tellanza, nell’emozionante romanzo di una grande narratrice.
“La vita intera a cercare di stare al passo, di afferrare quei due che amavo e che continuamente mi sfuggivano.”
       Walter Tevis
La regina degli scacchi
Una storia di solitudine e riscatto: il romanzo che ha ispirato la serie Netflix.
SERIE TV
   Nguyen Phan Que Mai
Quando le montagne cantano Tre generazioni di donne vietnamite, in una toccante saga familiare che corre lungo tutto il Novecento.
Stefania Auci
I leoni di Sicilia
La saga dei Florio
Nella Sicilia di fine ’700, intelligenza e duro lavoro portano i Florio ai vertici di un impero.
Daniela Raimondi
La casa sull’argine
La saga della famiglia Casadio
Un coro di voci, in cui so- gni e magia fanno da filo conduttore tra generazioni.
Roberto Andò
Il bambino nascosto
Un mite professore decide di offrire riparo al piccolo figlio di un camorrista.
 NARRATIVA 17