38 PASSIONE E SENTIMENTI
   Qual è il prezzo da pagare per diventare la Signora degli inglesi?
Elizabeth Chadwick
La corona contesa
Il romanzo di Matilde d’Inghilterra
Dopo la morte del marito Enrico V, imperatore del Sacro Romano Impero, Matilde torna in Inghil- terra. Suo padre le ha promesso il trono, ma prima lei dovrà spo- sare Goffredo V, inviso a corte, e superare i pregiudizi di chi pensa che una donna non possa gover- nare. Quando il padre muore, si scatena una lotta per la corona. In un’epoca in cui la parola di un uomo è legge, non sarà facile per una donna conquistare il titolo di Signora degli inglesi.
Philippa Gregory
L’ultima Tudor
La storia di Lady Jane Grey, che sedette sul trono inglese per nove giorni.
 Della stessa
autrice
La principessa d’Irlanda
La corona d’inverno
Il trono d’Autunno
  La storia di una regina ribelle, che ha osato sfidare il suo tempo
Alexa Henning von Lange
Indomabile - Il romanzo di Giovanna la Pazza
Alla morte di sua madre, Giovanna viene dichiarata pazza e isolata dal mondo esterno. La sua unica colpa? Non volersi piegare.
Susan Hastings
Caterina
La giovane sposa di Pietro III deve imparare a essere forte per affrontare il compito che la attende...
SERIE TV
Bridgerton
Il duca e io – Volume 1
Scapoli e debuttanti, scandali e intrighi: l’av- vincente romanzo che ha ispirato la serie Netflix.
Figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Ara- gona, Giovanna sogna di diventare una regina tollerante e giusta prendendo le distanze dal mo- dello materno. Quando però sua madre muore, Giovanna si rende conto che era l’unica persona su cui potesse fare affidamento e che il marito Fi- lippo e il padre Ferdinando stanno già tramando alle sue spalle. In un’epoca in cui le donne pos- sono solo ubbidire, l’irruenza e l’anticonformismo religioso della legittima erede al trono sono visti con timore e alimentano il sospetto della sua fol- lia. Ma Giovanna non è affatto pazza... Un ro- manzo coinvolgente, che restituisce onore a una grande regina.
   Julia Quinn