42 STORIA
   Uno degli episodi meno conosciuti, e più affascinanti, della storia delle crociate
Francesco D’Angelo
Il primo re crociato
La spedizione di Sigurd in Terrasanta
Signore della Scandinavia, nel 1107 Sigurðr Magnússon intra- prese un viaggio che, con 60 navi, lo avrebbe portato in Terra- santa. Un’impresa mirabile non solo per l’entità del viaggio, ma anche per il suo valore simboli- co. Il suo fu infatti un percorso che, toccando le maggiori corti d’Oriente e d’Occidente, sancì la piena e definitiva integrazio- ne del re norvegese tra i monar- chi cristiani e garantì imperitura fama al suo protagonista.
Breve storia della Grecia e di Roma
Un illustre studioso attraversa i sei millenni più importanti della storia in un saggio che ha il pregio di raccontare in modo nuovo il mondo antico. Partendo dall’ascesa dei Mice- nei nella tarda età del Bronzo, racconta come si presentava lo Stato ellenico nel momento del suo massimo splendore, addentrandosi fino agli albori del cristianesimo e alle con- seguenze del primo califfato, in una panoramica agile e di grande godibilità.
Mario Livio
Galileo
Contro i nemici del pensiero scientifico
Fu il padre della scienza e il primo a battersi contro il negazionismo scientifico.
8 tavole a colori
Giulio Busi
Cristoforo Colombo
Il marinaio dei segreti
Luci e ombre dell’uomo entrato nella Storia per aver scoperto il Nuovo mondo.
8 tavole a c
olori
 NOVI
   TÀ
Una magnifica panoramica del mondo classico
Tony Spawforth
Alessandro Barbero
Dante
Un intrigante saggio ricostruisce l’avvincente biografia di un uomo immerso nel suo tempo.
Federico Rampini
I cantieri della storia
Come l’umanità è sopravvissuta a guerre e calamità e come può tornare a rinascere.
Sergio Valzania
La guerra
del Pacifico
Aerei, navi, eventi e pro- tagonisti di una pagina di storia fra le più tragiche e gloriose.