Jean-Christophe Seznec – Laurent Carouana
La magica virtù di
misurare le parole
Imparare a tacere per dare peso a ciò che dicia- mo, a casa e sul lavoro.
192 pagine – Brossura
Come cavalcare le emozioni negative e trasformarle in risorse preziose
Alberto Pellai – Barbara Tamborini
Accendere il buio, dominare il vulcano
Verso la consapevolezza emotiva: un viaggio stimolante e ricco di sorprese per scoprire la parte più autentica di noi.
Le emozioni sono la parte più vera di noi e costituiscono la tavolozza del nostro mondo interiore. Possiamo decidere di cavalcarle per raggiungere i nostri obiettivi, oppure permette- re loro di dominarci. È facile quando si ha a che fare con le emozioni positive, un po’ meno quando a balzare in primo piano sono senti- menti come tristezza, rabbia, paura, disgusto. Come gestirli, utilizzarli e trasformarli? Uno psi- coterapeuta e una psicopedagogista ci spiega- no come entrare in contatto con il nostro mondo emotivo, scoprendo risorse che possono miglio- rare la nostra vita.
    Kate Murphy
L’arte di saper ascoltare
Riscoprire l’importanza dell’ascolto per compren- dere meglio il mondo.
16 tavole a colori
Marco Confortola
Le lezioni
della montagna Piccoli e grandi “segreti” da applicare nelle “scala- te” di ogni giorno.
Un confronto tra due diverse concezioni del mondo per riflettere sul significato delle nostre scelte
Luigi Manconi – Vincenzo Paglia
Il senso della vita
Conversazioni tra un religioso e un pococredente
Un sociologo e un religioso dibattono sulle grandi questioni del nostro tempo: dall’eutanasia al peccato, dalle nuove famiglie alle preferenze sessuali.
È nei momenti di crisi che siamo spinti a interro- garci sul “senso della vita”, spostando la rifles- sione dai massimi sistemi filosofici al quotidiano. Portatori di due diverse visioni del mondo, un religioso e un sociologo affrontano qui temi che la pandemia ha reso più tangibili. A chi appar- tiene la vita di ciascuno, il suo corpo? Qual è la posizione della Chiesa sulle unioni civili, sul ruolo degli omosessuali nella comunità ecclesia- le, sull’eutanasia? Domande che chiamano in causa i valori di riferimento individuali e da cui possiamo partire nella nostra personale ricerca.
204 pagine – Brossura
 SAGGI 47